OROLEGALE

VALORE NEL TEMPO

L’oro è il bene di investimento per eccellenza, da sempre è stato il mezzo per porre al sicuro i propri risparmi da guerre, crisi economiche, crolli dei mercati finanziari, ed altri eventi catastrofici. La straordinaria capacità dell’oro è non solo quella di mantenere invariato il suo valore nel tempo rispetto all’inflazione (che erode costantemente il valore della moneta), ma anche di apprezzarsi e generare rendimento. Questo avviene per un semplice motivo, i costi di produzione dell”oro (ricerca, estrazione, lavorazione, trasporto, ecc…) aumentano costantemente nel tempo a causa dell’inflazione e tali costi si riflettono sul prezzo dell’oro. Nel grafico sotto possiamo notare l’andamento storico dell’oro misurato in dollari per oncia. Si vede chiaramente che l’oro nel tempo mantiene il proprio valore aumentandolo nel tempo e garantendo un buon rendimento finanziario.

Questo risultato semplicemente possedendolo, senza alcun bisogno di investirlo presso banche (rischio intermediario) in asset finanziari (rischio default). Un sostituto efficiente anche della cartamoneta, che andrebbe a perdere completamente valore in un periodo di tempo lungo a causa dell’inflazione.

Ora vediamo in dettaglio come l’oro mantenga il proprio valore nel tempo confrontandolo con quello in titoli del tesoro USA. Il grafico sotto ci mostra l’andamento dei prezzi dell’oro e dei treasury USA al netto dell’inflazione. Notiamo subito che il valore reale viene mantenuto nel tempo e che l’investimento alternativo in titolo di Stato è simile, ma senza correre alcun rischio sistemico di insolvenza.

Ora nel grafico sottostante analizziamo il comportamento dell’oro in un periodo di forte crisi, quello causato dall’epidemia del covid-19. Notiamo subito come il prezzo dell’oro si sia rivelato il miglior asset di investimento durante la crisi e abbia mantenuto il valore anche nel momento in cui si andava verso l’uscita dall’emergenza, svolgendo molto bene il suo ruolo di bene rifugio per eccellenza. 

L‘oro quindi svolge questa duplice funzione, quella di asset di investimento che mantiene nel tempo il valore reale dei ns. risparmi e quello di “assicurazione” in caso di crisi, tenendoli al sicuro.